Itinerari sulla Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto

«…dalle colline dorate si scorge la spiaggia di San Benedetto del Tronto cittadina di pescatori… stupende barche da pesca che solcano il mare Adriatico, barche con le vele dipinte con soggetti religiosi o con antichi emblemi, esse vanno cullate dalle onde di un mare sempre vivo sempre nuovo e sembra che il murmure delle acque costituisca una lene musica…»

(Franz Liszt)

Territorio
È il comune litoraneo più meridionale delle Marche. I confini naturali a sud (fiume Tronto) e ad est (mare Adriatico) sono ben definiti mentre a nord e ad ovest non sono altrettanto identificabili. L’elevata espansione urbana nel territorio stretto tra mare e collina non permette una lettura facile dei limiti dell’abitato.

Clima
San Benedetto gode di un clima mediterraneo particolarmente benigno, con inverni miti (7 °C circa di media stagionale) ed estati calde, ma non afose (23 °C circa di media stagionale). La temperatura media annua è di circa 15 °C mentre le precipitazioni sono generalmente comprese fra i 700 e gli 800 mm.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è un comune italiano di 48 278 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia nelle Marche. Rappresenta il quarto comune in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano.
Il suo centro storico, il più esteso delle Marche, è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del Centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. In esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d’Italia. È l’unica città delle Marche ad avere due teatri storici, il Ventidio Basso e il Filarmonici.
Ogni anno si svolge la celebre Quintana che consiste principalmente in due tornei cavallereschi medievali che si disputano nel periodo estivo. Entrambi sono preceduti e seguiti da un imponente corteo con circa millequattrocento figuranti con costumi d’epoca. Si rinnova dal 1955 senza interruzioni ed è basata su antichi statuti che risalgono al XIV secolo.
La città è anche conosciuta per la famosa oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e anche al di fuori dei confini nazionali. Le olive vengono generalmente servite a tavola assieme ad altri prodotti fritti come antipasto.

Ripatransone

Ripatransone è un comune italiano di 4 208 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.

Il capoluogo, situato su un alto colle (494 m s.l.m.) a breve distanza dal mare Adriatico (12,5 km), è fra i centri più antichi della provincia, nella quale possiede anche uno dei territori comunali più estesi (74,16 km²).

Città d’arte con numerose strutture museali, vive di turismo, di mobilifici e d’agricoltura, emergendo nella produzione dell’olio e del vino. È detta Belvedere del Piceno per l’ampia visione panoramica che offre.

Offida

Offida ha conservato integro il proprio assetto urbanistico medioevale ed il centro storico e racchiuso da mura merlate. Da visitare: La Rocca, fortilizio quadrangolare con due torri cilindriche. il Palazzo Comunale con la sua struttura elegantissima; la campana della torre fu donata dal cardinale Peretti, poi Papa Sisto V. Il teatro “Serpente Aureo” (storico), uno dei più eleganti delle Marche. Chiesa di Santa Maria della Rocca una costruzione romanico gotica in cotto con una stupenda cripta a più navate divisa da basse colonne in cotto dove si conservano affreschi della seconda metà del ‘300. Santuario di Sant’Agostino è un altro monumento nazionale di grande importanza. La città di Offida è famosa per l’originale produzione del merletto a tombolo (se ne hanno cenni già nel 1476) che ogni anno viene esaltata nel corso di un’apposita mostra dal 20 Luglio al 20 Agosto. Il merletto Offidano si distingue in 4 punti diversi: il pregiato pizzo antico, il Cantù Offidano, il punto Rinascimento, il punto Venezia.